SIMONA

RESPONSABILE PROGETTI NEUROPSICOLOGIA
Specializzazione Clinica
PSICOTERAPIA DELL'INVECCHIAMENTO
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

PSICOLOGIA CLINICA

DI COSA MI OCCUPO:

Mi occupo di quelle persone che stanno affrontando i cambiamenti dovuti al trascorrere del tempo e del sopraggiungere dell’invecchiamento. Spesso, infatti, superata la mezza età, si inizia a rendersi contro di alcune peculiarità nel proprio funzionamento cognitivo (memoria, attenzione, linguaggio) o emotivo (maggiore sensibilità verso alcuni temi, preoccupazioni relative al futuro o alla possibilità di ammalarsi, ecc.). A volte, invece, sono i nostri cari che notano delle differenze in noi e ci spingono a fare qualcosa per migliorarci. Inoltre, mi occupo di assistere i familiari (detti caregiver) delle persone anziane con problemi cronici di salute, come per esempio le demenze (Alzheimer, demenza vascolare. ecc.).


IN CHE MODO:

Il mio metodo di lavoro consiste nel tenere sempre la persona al centro, tenendo conto della sua individualità. Ogni difficoltà e ogni sintomo deve essere integrato nella storia personale, nel contesto di vita della persona e alla luce dei suoi progetti. Altro punto fondamentale è l’inquadramento nell’evidenza scientifica recente. Anche nel trattamento delle problematiche di natura neuropsicologica, credo che mantenere il focus sulle peculiarità dell’individuo renda il mio lavoro ad hoc per ognuno.

 

COME FACCIO:

Fin dall’inizio della mia attività clinica mi sono occupata dell’area dell’invecchiamento sano e patologico e della famiglia della persona anziana. Oltre all’aver imparato in sede accademica vari protocolli di intervento nell’ambito delle demenze, ho perfezionato quanto appreso applicandolo sulla pratica e adattandolo con flessibilità alla persona (o alle persone) con cui mi trovo a interagire.

 

COSA MI RENDE DIVERSA:

L’esperienza di questi anni mi ha visto da sempre interessata sia alla pratica clinica che alla ricerca, ambiti in cui ho operato negli anni sui temi della neuropsicologia, dell’invecchiamento sano e patologico e del dolore cronico. Il lavoro in associazioni e in RSA, oltre che in studio privato e in azienda, mi ha concesso di  entrare in contatto con molteplici necessità delle persone. Dal 2017 ho iniziato a occuparmi di divulgazione scientifica, come membro del comitato scientifico della Settimana del Cervello. Credo infatti che la prevenzione delle problematiche legate alla salute mentale sia il primo passo per assicurare un adeguato benessere psicologico a tutte le fasce d’età.

AREE DI INTERVENTO
  • INVECCHIAMENTO FISIOLOGICO E PATOLOGICO (OVER 50)
  • DIFFICOLTÀ RELAZIONALI
  • DEPRESSIONE
  • ANSA
GUARDA L'INTERVISTA

TITOLI, CORSI E SPECIALIZZAZIONI

  • Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche (2010)
  • Laurea Magistrale in Psicologia (2012)
  • Specializzazione in psicoterapia a orientamento cognitivo-neuropsicologico (2019)
  • Attestato di Brain Trainer (2019)

Prenota ora un appuntamento