SABRINA

Specializzazione Clinica
PSICOTERAPIA CON BAMBINI
Psicoterapeuta Umanistico-Esistenziale

PSICOLOGIA CLINICA

DI COSA MI OCCUPO:

Aiuto le famiglie a prendersi cura dei loro figli nei momenti più delicati, come ad esempio l’adolescenza, separazione, divorzio, traumi di ogni tipo, o in casi in cui i figli presentano difficoltà a livello comportamentale, scolastico e disturbi dello sviluppo. Genitori che, a volte, perdono la bussola e si sentono disorientati di fronte a delle situazioni più critiche, e che pensano di non riuscire a gestire. Il mio ruolo è quello di aiutarli a riprendere in mano la bussola e a riacquisire il ruolo di genitore autorevole, capace di guidare il proprio figlio, dando giusto valore anche alle emozioni.

Nello stesso tempo, aiuto i bambini e i ragazzi a conoscere meglio se stessi, a riconoscere le emozioni e gestirle, a sviluppare una maggiore autostima, a gestire le relazioni con i pari e con i genitori. 

Mi occupo di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Eseguo potenziamenti cognitivi per favorire l’acquisizione di abilità, quali: lettura, scrittura, calcolo, e training sul metodo di studio.

 

IN CHE MODO:

Ti aiuto a trovare strategie adeguate per gestire il rapporto con i tuoi figli, favorendo una comunicazione efficace. Spesso, è proprio una comunicazione disfunzionale che non permette di entrare in sintonia con i propri figli, e ci si ritrova a non poter dialogare così come si desidera. Si instaurano dei circoli viziosi che fanno pensare che quasi nulla può cambiare, e spesso alcune situazioni si incistano creando in tutti i membri della famiglia dello sconforto e del malessere. 

Inoltre, aiuto i bambini e i ragazzi a capire quali sono i loro punti di forza e di debolezza, quali sono le emozioni che li spingono ad agire e reagire. 

Con i minori, attraverso l’uso del disegno, del gioco, del dialogo e di una relazione di fiducia, cercherò di individuare strategie efficaci e di migliorare la conoscenza di se stessi. 

L’ascolto attivo, l’accettazione di ogni singola emozione e di ogni caratteristica personale, il non giudizio sono le condizioni necessarie per la riuscita di una buona terapia. Io lavoro tenendo sempre ben in mente queste tre condizioni e favorendo una libera comunicazione all’interno di uno spazio sicuro, in cui la persona deve poter sentirsi a proprio agio.

 

COME FACCIO:

È da diversi anni che mi occupo di genitorialità e di psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza. Ho effettuato vari tirocini e lavori durante il mio percorso lavorativo e di studi, che mi hanno permesso di acquisire maggiori competenze in questo ambito: casa famiglia, consultorio familiare, scuole, centri diurni, doposcuola, percorsi di psicoterapia. 

In Psicologia Scientifica abbiamo creato un percorso di consulenza e terapia che permette di prendere in carico non sono i bambini o ragazzi che presentano dei sintomi, come: comportamento ingestibile a casa, a scuola, difficoltà relazionali, scolastiche, etc, ma diamo supporto anche ai genitori, ascoltando i loro bisogni, le loro emozioni, e fornendo strategie più efficaci per la gestione della relazione con i propri figli.

Noi crediamo che il benessere all’interno delle famiglie dipenda dal benessere di ogni singolo membro, per cui cambiando alcune dinamiche relazioni si può acquisire un  miglior equilibrio di tutta la famiglia. È per questo che ci prendiamo cura sia dei genitori sia dei figli. 

 

COSA MI RENDE DIVERSA:

La passione e la dedizione per il mio lavoro sono le due caratteristiche principali che mi spingono a mettermi in discussione e a ricercare sempre nuovi stimoli per accrescere le mie conoscenze. Inoltre, in Psicologia Scientifica lo standard è elevato, e la costante supervisione da parte dei miei colleghi, provenienti da specializzazioni di vari approcci terapeutici, rende il mio lavoro ricco di spunti di riflessione, cosa che mi permette di migliorare costantemente il mio operato.

Sono anni che mi occupo di queste tematiche, e l’aggiornamento continuo mi permette di  ampliare le mie competenze ed aggiungere sempre valore al mio lavoro.

AREE DI INTERVENTO
  • PSICOTERAPIA CON BAMBINI
  • DIFFICOLTÀ RELAZIONALI
  • RELAZIONE GENITORE-FIGLI
  • DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
GUARDA L'INTERVISTA

TITOLI, CORSI E SPECIALIZZAZIONI

  • Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo umanistico-esistenziale, titolo conseguito presso l’ “Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona”, (I.A.C.P). 
  • Precedentemente ho conseguito la laurea in Psicologia dell’età evolutiva, presso l’Università  “La Sapienza” di Roma. Ho eseguito vari tirocini, presso: l’Osservatorio Nazionale sullo Stalking, l’Ospedale A.Gemelli, in cui ho potuto lavorare per la prima volta a contatto con bambini molto piccoli. Ho imparato ad osservare il comportamento del neonato e del bambino. 
  • Ho conseguito un Master in Psicologia Scolastica e In Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Entrambi mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze sempre nell’ambito dell’età evolutiva.
  • Ho lavorato come educatrice scolastica con bambini con differenti disturbi comportamentali. Esperienza che mi ha permesso di venire a contatto quotidianamente con varie tipologie di disturbi dello sviluppo e del comportamento.
  • Lavoro tuttora con bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Eseguo valutazioni, diagnosi, trattamenti e training sul metodo di studio. Faccio parte di un’equipe multidisciplinare autorizzata dall’ ATS  Lombardia, per il rilascio della prima certificazione sui DSA, secondo la Lgs 170/2010. 
  • Coordino una doposcuola specializzato sui DSA.
  • Ho conseguito un corso di alta formazione sulla “Terapia sistemica di coppia”. 
  • Attualmente sto frequentando il corso di I e II livello EMDR. 

Prenota ora un appuntamento con

SABRINA

Ricevi gli aggiorniamenti di Psicologia ScientificaAbbiamo sempre qualcosa di nuovo per la mente, restiamo in contatto