ROBERTA

RESPONSABILE PROGETTI PSICOLOGIA E REALTÀ VIRTUALE
Specializzazione Clinica
PSICOTERAPIA ROGERSIANA
Psicoterapeuta ad Approccio Centrato sulla Persona

PSICOLOGIA CLINICA

DI COSA MI OCCUPO:

Mi occupo di disturbi dell’umore e patologie legate all’ ansia e disagio in contesti complessi e ad alto livello di stress come la discriminazione di genere ad esempio in famiglia o sul luogo di lavoro

L’obiettivo del mio lavoro con il paziente è la consapevolezza del proprio funzionamento psicologico, l’acquisizione di un metodo adattivo, il superamento del disagio e l’autonomia.

 

IN CHE MODO:

Utilizzo programmi individuali volti alla riduzione e alla gestione dei sintomi che possano ostacolare l’equilibrio e il senso di integrità e di autoefficacia . Molto spesso ci troviamo di fronte a disagi che meritano un’attenzione più accurata e un intervento specifico orientato anche semplicemente alla gestione dei sintomi. L’affiancamento ad un programma terapeutico in grado di fornire strumenti  per poter fronteggiare in autonomia le difficoltà quotidiane, sviluppa una maggiore autostima e migliora il tono dell’umore.

 

COME FACCIO:

La mia esperienza clinica in psicoterapia mi ha consentito e mi consente di occuparmi soprattutto di difficoltà relazionali e di situazioni in cui i livelli di stress compromettono gli obiettivi personali e lavorativi, in cui è presente e percepito un peggioramento sul senso di benessere e la psicoterapia diventa un momento di riflessione e ripartenza.

In Psicologia Scientifica abbiamo creato un percorso che ha come obiettivo cardine il raggiungimento dell’autonomia nella gestione dello stress e del disagio attraverso tecniche di rilassamento, di concentrazione e self talk,orientate all’obiettivo e alla riduzione del sintomo, analisi della qualità delle relazioni, intercettazione e espansione delle risorse del paziente, sviluppo dell’empatia e delle aree di miglioramento rivolte all’individuo, coppie e gruppi.

 

COSA MI RENDE DIVERSA:

Le mie esperienze lavorative mi inducono ad aggiornarmi continuamente sul piano professionale per poter offrire strumenti sempre più accurati ed efficaci ai miei pazienti. Utilizzo anche la Mindfulness e le tecniche Realtà Virtuale come ausilio alla psicoterapia, in situazioni come difficoltà di concentrazione, alti livelli di ansia, pensieri intrusivi, insicurezza nelle normali attività quotidiane come guidare l’auto o prendere mezzi pubblici o trovarsi in luoghi chiusi o spazi aperti o in una riunione di lavoro.

AREE DI INTERVENTO
  • DISCRIMINAZIONE DI GENERE IN FAMIGLIA E SUL LAVORO
  • AUTOSTIMA E DIFFICOLTÀ DI GESTIONE DEL DISAGIO
  • PROBLEMATICHE RELAZIONALI
  • ANSIA E STRESS
GUARDA L'INTERVISTA

TITOLI, CORSI E SPECIALIZZAZIONI

  • Mi sono laureata in Psicologia clinica all’Università degli studi di Roma “ La Sapienza”
  • Specializzata in Psicoterapia a Milano I.A.C.P. Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.
  • Sono psicodiagnosta di primo livello con certificato rilasciato dal C.I.F.RI.C (centro italiano di formazione e ricerca in medicina e psicologia )
  • Attestato di applicazione delle tecniche mindfulness in psicoterapia rilasciato da Spazio Iris (istituto di ricerca e intervento per la salute)
  • Attestato di frequenza al corso per l’applicazione delle tecniche di realtà virtuale in psicoterapia presso Become e IDEGO
  • Master in Risorse Umane GE.MA Roma, Psicologia del benessere e dello Sport presso Psicosport Milano, Cure palliative e Psiconcologia Presso Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Prenota ora un appuntamento con

Roberta

Ricevi gli aggiorniamenti di Psicologia ScientificaAbbiamo sempre qualcosa di nuovo per la mente, restiamo in contatto