ARIANNA

Project Manager - Direttore Tecnico

CHI SONO:

In poche parole sono una progettista culturale che si occupa di organizzazione e management di servizi rivolti a enti, imprese e professionisti. 

Versione lunga: mi occupo di ideare e realizzare per conto di associazioni ed enti (pubblici e privati) attività che sappiano coniugare in maniera creativa capacità personali ed esigenze di progetto. Quest’approccio non convenzionale alle attività consente collaborazioni in diversi settori, facilitando i processi lavorativi in ogni fase di progetto.

 

I MIEI INTERESSI:

La cultura è senz’altro l’ambito al quale appartengo per passione e lavoro. La cultura associata non solo all’arte ma, soprattutto, la cultura intesa in maniera più ampia e complessa. Dopo la laurea in Beni Culturali, infatti, ho iniziato a ricercare altri punti di vista specializzandomi come tecnico del restauro. Ancora non convinta, ho spostato l’attenzione dal manufatto alle persone. E’ così che ho iniziato a interessarmi di diritti culturali: identità, partecipazione, educazione, formazione, comunicazione e informazione. 

 

COME FACCIO:

Fin dall’inizio della mia attività clinica mi sono occupata dell’area dell’invecchiamento sano e patologico e della famiglia della persona anziana. Oltre all’aver imparato in sede accademica vari protocolli di intervento nell’ambito delle demenze, ho perfezionato quanto appreso applicandolo sulla pratica e adattandolo con flessibilità alla persona (o alle persone) con cui mi trovo a interagire.

 

PERCHÉ HO SCELTO DI COLLABORARE CON PSICOLOGIA SCIENTIFICA:

Gli obiettivi di Psicologia Scientifica pur partendo da un ambito differente dal mio rispecchiano perfettamente i miei interessi a favore dei diritti culturali e ne costituiscono un completamento per certi versi inaspettato. La professionalità del team, la serietà del progetto e la possibilità di apprendere strumenti diversi ma coerenti con il mio lavoro mi hanno convinto, quindi, a sperimentare con Psicologia Scientifica un approccio creativo e multidisciplinare che coniuga cultura scientifica e umanistica.